Come riconoscere il frenulo linguale corto

Hai avuto difficoltà nell’allattamento, nello svezzamento e alcuni suoni del linguaggio vengono prodotti con difficoltà dal bambino?

Hai avuto difficoltà nell’allattamento, nello svezzamento e alcuni suoni del linguaggio vengono prodotti con difficoltà dal bambino?

Quando il bambino tira fuori la lingua può avere un aspetto caratteristico “a cuore”. Il frenulo linguale corto è un’anomalia congenita che colpisce circa il 10% della popolazione, è molto più comune quindi di quanto si pensi.

Come intervenire?

Una accurata anamnesi, una attenta valutazione tramite un protocollo specifico e condiviso a livello internazionale ci aiuteranno nella diagnosi differenziale tra frenulo linguale corto e ipotonia linguale e daranno indicazioni importanti per capire se inviare o meno il paziente all’intervento chirurgico.

Inoltre vi accompagnerò (se ci fosse bisogno dell’intervento chirurgico) prima e dopo, per evitare le recidive.

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Potrai raccontarmi la tua situazione e condivideremo insieme il percorso da fare. 

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Chi sono

Ho lavorato presso l’IRCSS Don Carlo Gnocchi per 10 anni dove ho svolto attività di ricerca clinica, riabilitazione ambulatoriale e consulenze in reparto per pazienti neurologici (Afasia, Disartria, Disfagia). Ho ricoperto inoltre il ruolo di Tutor di tirocinio per gli studenti del corso di Laurea in Logopedia.

Per la Fondazione Modi di Dire Onlus (Prato) ho svolto attività in libera professione con pazienti pediatrici con Disturbi Specifici del Linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Dislalie, Disturbi della Deglutizione, Sindromi Genetiche, PCI.

Attualmente faccio parte dell’equipe formata per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento “DSAPoint” accreditata dalla Regione Toscana, e dell’equipe per la diagnosi e trattamento per i disturbi del Neurosviluppo presso il CentranchIO di Firenze.

Collaboro con il Laboratorio Biosalute, grazie al quale posso con un approccio multidisciplinare, occuparmi della salute del linguaggio, della deglutizione, della fonazione e dell’articolazione degli adulti.

Ha esperienza pluriennale nella riabilitazione e nell’utilizzo di Strumenti Compensativi nei DSA, ha svolto un percorso di Alta Formazione per la riabilitazione a distanza on line. Svolge continuamente attività di formazione ed aggiornamento.